domenica 13 marzo 2011

THE LIBERTINES

Non si poteva non parlare del gruppo indie-rock:




The Libertines sono un gruppo musicale indie rock inglese formatosi nel 1997 a Londra e attivo inizialmente fino al 2005, poi nuovamente dal 2010. le sonorità della band spaziano dal garage rock al post punk revival.




La band nasce dall'incontro tra i vocalist e chitarristi Pete Doherty e Carl Barât, che vivevano come squatter nell'est della capitale. Cambia formazione fino al2001, quando prende l'assetto definitivo, con John Hassall al basso e Gary Powell alla batteria. L'anno successivo, con la produzione di Mick Jones, esce il primo album, Up the Bracket, accolto molto positivamente da pubblico e critica. Il look e la musica dei quattro diventa immediatamente un fenomeno di massa in Gran Bretagna. Il successo è inarrestabile, nonostante i problemi di droga del cantante e chitarrista Pete Doherty, il quale nel 2003 viene arrestato per aver rubato proprio in casa del suo compagno di band. Nel 2004 esce il secondo album (The Libertines), che viene giudicato ottimo dalla critica di settore. Il gruppo gode di molto consenso in Inghilterra, ma dopo l'uscita dell'album Doherty lascia definitivamente la band, che si scioglie ufficialmente nel2005. Carl Barât forma quindi i Dirty Pretty Things, mentre Pete Doherty diventerà il leader dei Babyshambles.
Il 2 agosto 2009 alcuni giornali pubblicano la notizia di una reunion della band: Carl Barât abbandona i Dirty Pretty Things e Pete Doherty dichiara di non aver problemi a mantenere più progetti musicali contemporaneamente. Il 31 marzo 2010 tramite una conferenza stampa la band annuncia ufficialmente la sua reunion. (Fonte:wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento